Il corso per tutor dsa e bes è stato progettato dagli operatori del Doposcuola specialistico Trementi che da diversi anni si occupano di affiancare e sostenere i bambini e i ragazzi con diagnosi di DSA o inseriti nella categoria BES durante l’attività di svolgimento dei compiti.

I professionisti relatori sono partiti a progettare questo corso dalle criticità che si possono affrontare in questa pratica di tutoraggio ovvero dalla ideazione di un percorso personalizzato al rapporto con la scuola e con la famiglia. Il tutor DSA e BES rappresenta una figura di sostegno e creazione di rete e per questo motivo ha la necessità di conoscere in modo approfondito sia gli aspetti neurocognitivi strategici di personalizzazione del percorso di potenziamento degli apprendimenti sia quelli normativi e scolastici.

Per questi motivi il corso prevederà un apprendimento di tipo bottom – up, partendo quindi da diversi casi clinici sia proposti dalle relatrici sia eventualmente proposti dai corsisti, oltre che la simulazione di casi di confronto per elaborare strategie efficaci di comunicazione con la scuola e con la famiglia.

Durante il corso verranno inoltre affrontati strategie di apprendimento e psicoeducative da applicare a partire dai bambini di 5/6 anni ai ragazzi delle scuole superiori.

 

OBIETTIVI:

L’obiettivo del corso è quello di formare tutor professionisti che possano affiancare bambini e ragazzi DSA e BES nello svolgimento dei compiti, potenziare le abilità di apprendimento scolastiche e creare una rete di sostegno e collaborazione tra famiglia e scuola.

Il corso si svolge interamente online e in modalità sincrona.

 

DESTINATARI:

– psicologi;

– educatori;

– operatori di doposcuola;

– laureati in psicologia, scienze della formazione, scienze dell’educazione, sociologia e materie umanistiche.

 

PROGRAMMA:

6 MARZO

MODULO 1 (9:00-13:00) :
DSA (cosa sono, modelli neuropsicologici, diagnosi, certificazione, aspetti emotivi e motivazionali, autostima, tecniche di intervento).
MODULO 2 (14:00-18:00):
Normative di riferimento e progetto individuale.

13 MARZO

MODULO 3 (9:00-13:00):
ADHD: dalla diagnosi alle strategie di intervento psico-educative e di apprendimento.
MODULO 4 (14:00-18:00)
La presa in carico dei bambini con DSA o ADHD e il colloquio con la famiglia.

Strumenti compensativi analogici e tecnologici.
Metodo di studio e stili cognitivi di apprendimento.
Strategie psicoeducative e di apprendimento (prima parte).

20 MARZO

MODULO 5 (9:00-13:00):
Strategie di apprendimento (seconda parte). DSA e lingue straniere. Lo studio delle materie orali. Costruire le mappe concettuali.
MODULO 6 (14:00-18:00)
La figura del Tutor tra famiglia e scuola: come creare una rete di sostegno e di collaborazione.

 

24 ORE DI FORMAZIONE + 8 ORE DI ESERCITAZIONE INDIVIDUALE.

 

COSTO:

220 euro a persona.

Il corso sarà l’occasione per selezionare i professionisti disponibili a partecipare al progetto di “tutor a domicilio” sul proprio territorio.

SONO DISPONIBILI SOLO 20 POSTI.

 

RELATORI:

– Dott.ssa Francesca Bertolotti, psicologa clinica e scolastica – psicoterapeuta. Esperta in DSA e BES. Responsabile di Centro clinico e Doposcuola specialistico Trementi.

-Dott.ssa Nastasia Gerardi, psicologa clinica e scolastica, Tutor DSA E BES Senior e Tutor al Doposcuola specialistico Trementi.

 

Alla fine del corso verrà rilasciato l’ATTESTATO, il materiale di studio affrontato durante il corso e software gratuiti.

 

RICHIESTA DI ISCRIZIONE