DSA E INDIVIDUAZIONE PRECOCE

L’articolo 3 della legge 8 ottobre 2010, n. 170′ individua come fondamentale “..l’attività di individuazione precoce dei casi sospetti di Disturbo Specifico di Apprendimento”. Il Centro clinico Trementi, tramite il servizio di Individuazione dei problemi d’apprendimento, mira a supportare l’attività di prevenzione prevista a livello legislativo.

 

I Disturbi Specifici di Apprendimento, nel sistema scolastico italiano, emergono in modo significativo solo dopo il secondo anno di scuola elementare, quando cioé il bambino, esposto ad un insegnamento sistematico della lettura, della scrittura e del calcolo, acquisisce tali abilità. È infatti solo dopo i 7-8 anni che è possibile effettuare una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento e attivare, di conseguenza, scuola e insegnanti affinché diano al bambino la possibilità di usufruire degli strumenti compensativi e dispensativi previsti della Legge 170/2010.

 

Non sarebbe più vantaggioso puntare all’individuazione precoce dei bambini con difficoltà, indipendentemente dall’ etichettamento diagnostico?

 

L’individuazione precoce dei dsa avviene tramite una valutazione del livello di sviluppo delle abilità di base del bambino e permette, conoscendo le caratteristiche dei bambini, di orientare i piani educativi in relazione alle loro effettive necessità, strutturando fin da subito programmi di potenziamento ad hoc, per lavorare e rafforzare aree di sviluppo che presentano fragilità.

 

Numerosi studi longitudinali hanno riscontrato che un intervento tempestivo e mirato determina l’evoluzione positiva delle difficoltà d’apprendimento e di conseguenza influenza il complessivo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini .

 

(Baker & Smith, 1999; Jackson et al.,1999 Byrne et al., 2000; Morris et al., 2000, Schneider et al., 2000 Vadasy et al., 2000)